Hotel e Ryokan di Hakone
10 tra i migliori

Hotel e Ryokan di Hakone: 10 tra i Migliori

Scritto da Roberto. Postato in Hakone. Ultimo aggiornamento il .

Se nel tuo viaggio in Giappone vuoi provare l'esperienza di stare in un ryokan, un albergo tradizionale giapponese, una delle località migliori è certamente Hakone, nei dintorni del Monte Fuji.

Non lontana da Tokyo è una delle mete preferite dai giapponesi, che amano rilassarsi tra stupendi paesaggi naturalistici, bagni termali (onsen) e i molti musei d'arte presenti in zona.

Indice:

I ryokan di Hakone

I ryokan di Hakone offrono tutto quello che hai sempre sognato di trovare in un albergo tradizionale giapponese: camera con tatami e futon, colazione e cena in stile kaiseki e un onsen, a volte anche con una vasca termale privata in stanza.

Un'esperienza da consigliare a tutti, anche solo per una notte, dopo una giornata d'escursione a Hakone (su Giappone.it trovi un itinerario raccomandato): coppie, famiglie, gruppi di amici e a chi viaggia da solo. Ti consiglio di fare il check-in tra le 15 e le 17 massimo per cominciare subito a goderti un po' di relax.

Se l'idea di dormire su un futon ti spaventa, niente paura: sono più comodi di quello che si possa pensare ma se proprio non ti fidi in questo articolo ho recensito anche alcuni hotel di Hakone che pur avendo alcune caratteristiche occidentali, come i letti appunto, offrono comunque l'onsen e la cena tradizionale.

Una camera in un ryokan costa mediamente di più che in un hotel economico, prezzo giustificato da tutti i servizi offerti, e in questo articolo sono riportati alcuni dei migliori ryokan di Hakone per rapporto qualità-prezzo. Se vuoi cercare di risparmiare al massimo ma vuoi comunque dormire a Hakone, nella lista ci sono (come sempre su Giappone.it) anche soluzioni più economiche. Non mancano però i ryokan di lusso se non vuoi badare a spese, magari perché è un viaggio speciale come una luna di miele.

Hotel e Ryokan di Hakone: la lista

ashinoko ichinoyu

Ashinoko Ichinoyu

È il ryokan di Hakone in cui ho dormito. Molto pulito, staff cordiale, ha camere con tatami e letti all'occidentale, un onsen pubblico e uno che può essere prenotato gratis a uso privato per 40 minuti.
Spettacolare la cena kaiseki così come la colazione, anch'essa in stile tradizionale.
Si trova a 15 minuti a piedi dalla stazione della funivia di Togendai, a Nord del lago Ashinoko.
Nel complesso mi ha ampiamente soddisfatto, prezzo più basso della media ma un ottimo servizio. Qui la mia recensione completa.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
fukuzumiro hakone

Fukuzumiro

Il Fukuzumiro è un ryokan autentico del 1890, con struttura in legno e porte scorrevoli. Entrarci ti permetterà di fare un tuffo nel passato e dimenticare gli stress del presente mentre passeggi in yukata e zoccoli nel suo giardino e fermandoti a dare da mangiare alle carpe, o immergendoti in uno dei suoi quattro onsen, di cui uno accessibile privatamente in coppia.
Ottima cena e colazione in camera (consigliate quelle con vista meravigliosa sul fiume) e staff accogliente rendono il Fukuzumiro uno dei ryokan di Hakone dall'atmosfera più magica, apprezzato da tutti quelli che ci sono stati.
Si trova a 15 minuti dalla stazione dei treni di Hakone-Yumoto.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
suimeisou hakone

Hakone Suimeisou

L'Hakone Suimeisou è un ottimo albergo con camere in stile giapponese e personale gentilissimo. Alcune camere hanno sul terrazzo una vasca privata con acqua termale, decisamente consigliato. Nella struttura sono comunque presenti altri onsen pubblici (divisi per sesso) o prenotabili a pagamento per uso privato.
Puoi decidere di aggiungere al pernottamento solo la colazione o anche la cena, che verranno entrambe servite in camera.
Si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Hakone Yumoto.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
Gora Hanaougi Madoka No Mori hakone

Gora Hanaougi Madoka No Mori

Il Gora Hanaougi Madoka No Mori è un hotel di alto livello, ogni stanza ha un onsen privato esterno in cui immergerti nel più totale relax e privacy mentre ammiri uno stupendo panorama. Le camere pur conservando uno stile tradizionale sono arredate in parte con elementi occidentali, a cominciare dal letto.
Ottimo il livello generale, inclusa la cena kaiseki e la colazione giapponese. Rappresenterà senza dubbio una delle esperienze indimenticabili del viaggio.
Visti i servizi offerti i prezzi sono logicamente superiori alla media ma nonostante ciò è quasi sempre difficile trovare una camera libera a meno di prenotare con largo anticipo.
Si trova vicino alla stazione di Sounzan, a metà tra le zone di Gora e Owakudani.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
mount view hakone

Mount View Hakone

Il Mount View Hakone è un albergo con camere in stile giapponese luminose e spaziose, e due onsen, uno pubblico e uno privato a pagamento. Le stanze Deluxe hanno anche una vasca in stanza mentre le camere standard hanno il bagno in comune (ma servizi igienici e lavandino privati). È possibile aggiungere la colazione, la cena o entrambe (molto buone).
Di fronte a una fermata del bus che consente di arrivare a Odawara, Hakone Yumoto e Shinjuku a Tokyo.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
gora kadan hakone

Gora Kadan

Gora Kadan è un ryokan di lusso a 5 minuti a piedi dalla stazione Gora Hakone Tozan Line. Ha camere in stile giapponese più grandi della media, da cui godere di un'ottima vista magari mentre ti gusti la pace e il benessere garantiti dall'onsen privato in stanza o nel giardino personale (alcune suite hanno anche vasca idromassaggio o sauna). Senza dubbio un posto da sogno. Questo lusso però si paga e i prezzi sono accessibili solo per una clientela ristretta, magari per occasioni speciali come un viaggio di nozze.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
fujiya hotel hakone

Fujiya Hotel

Il Fujiya Hotel, aperto nel 1891, è stato il primo hotel all'occidentale in Giappone e potresti soggiornare nelle stesse stanze in cui in passato sono stati personaggi come Charlie Chaplin e John Lennon. Un hotel che conserva tutto il fascino e il lusso di un'altra epoca soprattutto nella hall, nella veranda e nella sala da pranzo principale mentre per il resto molti pensano che abbia bisogno di una ristrutturata, specialmente nelle stanze che appaiono piuttosto datate. In aggiunta al tipico onsen c'è una vera e propria piscina interna con acqua termale oltre a una esterna aperta soltanto d'estate. Si trova vicino la stazione di Miyanoshita, a metà strada tra le zone di Hakone-Yumoto e Gora.

Da Aprile 2018 chiuso per due anni per lavori di ristrutturazione.

Guarda le offerte:

hotels logo
expedia logo
yoshiite ryokan

Yoshiite Ryokan

A soli 5 minuti a piedi dalla stazione di Hakone-Yumoto, il Yoshiite Ryokan ha sia stanze in stile occidentale che giapponese, alcune con una magnifica vasca termale privata all'aperto.
Oltre agli onsen pubblici, come sempre divisi per sesso, ci sono due vasche private in cui è possibile stare da soli con il proprio partner. Di buon livello la colazione tradizionale e la cena kaiseki, così come è incantevole il giardino interno nel quale puoi godere di rilassanti passeggiate in yukata.
Anche se il prezzo a prima vista può sembrare elevato, il rapporto qualità/prezzo è buono, specie se riesci ad aggiudicarti la camera in sconto approfittando di un'offerta.

Guarda le offerte:

booking logo
hotel terrace annex

Hotel Hakone Terrace Annex

Se vuoi risparmiare il più possibile e non ti interessano più di tanto gli alberghi tradizionali giapponesi ma non vuoi finire neanche in business hotel o ostelli, meglio evitare ryokan economici perché il rischio di rimanere delusi è molto forte. Hotel Hakone Terrace Annex è un complesso di piccoli appartamenti arredati in stile moderno, con futon e angolo cucina. Non ci sono i servizi tipici dei ryokan/hotel di Hakone come onsen, colazione e cena, in questo caso ricorda che tanti ristoranti nei dintorni (zona Gora) chiudono intorno alle 18.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
fuji hakone guest house

Fuji-Hakone Guest House

Altra soluzione ideale per chi non vuole spendere troppo ma desidera alloggiare comunque in un ambiente tradizionale con buoni standard di confort e pulizia, cosa che un ryokan economico spesso non riesce a garantire. Il Fuji Hakone Guest House ha piccole e semplici stanze in stile giapponese con futon mentre i servizi igienici e i bagni sono in comune, ma comunque puliti.
Ha due onsen, uno interno e uno esterno, che puoi anche prenotare a uso privato (il primo gratuito, il secondo al costo di 500 yen) così da godere anche qui di un po' di tranquillità e riposo.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
hotel okada

Hotel Okada

Okada è un hotel con stanze sia all'occidentale che in stile nipponico con futon e tatami. Consigliate (come confermatomi da un caro amico che c'è stato) le camere con private onsen, in cui potrai rimanere immerso in totale quiete e riservatezza per tutto il tempo che vuoi, mentre le camere più economiche hanno lasciato insoddisfatti diversi utenti. Cena kaiseki e abbondante colazione, quest'ultima anche continentale.
Se non ti dovessero bastare i suoi due onsen, uno interno e uno esterno come sempre divisi per uomini e donne, puoi usufruire di una convenzione per il vicino Yunosato Onsen.
La posizione è un po' fuori mano, a 15 minuti di navetta (costo 100 yen) dalla stazione Tozan Railway di Hakone-Yumoto.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo

Qui puoi leggere qualche consiglio su come comportarsi nelle terme giapponesi, ad esempio per chi ha tatuaggi.

Nella lista precedentemente c'era anche il Palace Hotel Hakone, ora chiuso definitivamente.

Prenotato?

Passa alla prossima città

Ora che hai prenotato per Hakone, vai qui per trovare i migliori hotel per le altre città del Giappone.