Hotel a Shibuya
13 consigliati

Hotel a Shibuya: 13 consigliati

Scritto da Roberto. Postato in Tokyo. Ultimo aggiornamento il .

Tra i quartieri da prendere in considerazione per scegliere dove dormire a Tokyo c’è sicuramente Shibuya, anche se non è esattamente l’area con gli hotel più economici di Tokyo.

Indice:

Perché dormire a Shibuya

Shibuya è uno dei quartieri da non perdere e che meglio rappresenta la metropoli di Tokyo: qui c’è il sempre affollato incrocio di Shibuya, la statua del cane Hachiko ma anche infiniti negozi, ristoranti e locali, molti aperti fino a tarda notte.

È uno di quei quartieri in cui la sera difficilmente ci si annoia, soprattutto se si è molto giovani visto che l’età media di chi frequenta abitualmente Shibuya è più bassa rispetto a chi frequenta Shinjuku o altri quartieri.

Inoltre Shibuya è collegata piuttosto bene con il resto della città, da qui infatti passano:

  • La Yamanote Line, una linea JR (Japan Railways) che connette i quartieri principali di Tokyo come Shinjuku, Ueno, Akihabara, Shinagawa e Harajuku.
  • Il Narita Express (N’EX) per l’Aeroporto di Narita.
  • La metro Ginza Line per Asakusa, Ueno, Ginza e Omotesando.
  • La Keio Inokashira Line per Shimokitazawa e Kichijoji.

A piedi inoltre si possono raggiungere facilmente le zone di Harajuku, Aoyama e Omotesando.

Lato negativo è che non è sicuramente la zona più economica dove alloggiare a Tokyo: buona parte degli hotel di Shibuya è in una fascia di prezzo medio-alta.

Ma come vedremo nella lista non è impossibile trovare soluzioni interessanti, anche se più difficile rispetto ad altri quartieri come Ueno, Asakusa o anche Shinjuku.

Hotel di Shibuya col miglior rapporto qualità-prezzo

In questa sezione ho selezionato alcuni tra gli hotel col miglior rapporto qualità-prezzo di Shibuya, specialmente se si riesce a prenotare una stanza con molto anticipo.

Ma vista la popolarità del quartiere inevitabilmente il costo tende a essere più alto rispetto a hotel di pari livello in altre zone comunque ben collegate come Ueno, Asakusa o Akasaka.

sakura fleur aoyama
Photo courtesy of Sakura Fleur Aoyama.

Sakura Fleur Aoyama

Il Sakura Fleur Aoyama è un hotel in cui ho personalmente alloggiato in uno dei miei viaggi a Tokyo.

Scelto perché era una delle migliori soluzioni per qualità-prezzo tra quelle disponibili nel quartiere di Shibuya: camera matrimoniale da 15 m², arredata in maniera essenziale (non c’è ad esempio un armadio ma solo appendini) con abbastanza spazio per lasciare la valigia aperta, cosa tutt’altro che scontata nelle camere spesso minuscole di Tokyo.

Gli interni della struttura richiamano uno stile classico europeo, pulizia impeccabile e staff gentile.

Si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione di Shibuya e a poco più dal famoso incrocio ma allo stesso tempo fuori dal caos del quartiere.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
shibuya excel hotel tokyu
Photo courtesy of Shibuya Excel Hotel Tokyu.

Shibuya Excel Hotel Tokyu

Lo Shibuya Excel Hotel Tokyu è sicuramente uno dei migliori hotel di Shibuya entro una certa fascia di prezzo.

Posizione perfetta sopra la stazione di Shibuya (c’è anche un accesso diretto dalla stazione) e il famoso incrocio di Shibuya che si può ammirare direttamente dalle finestre di alcune camere.

Davanti l’hotel fermano anche le navette Limousine Bus dagli Aeroporti di Haneda e Narita (c’è proprio la fermata chiamata “Shibuya Excel Hotel Tokyu”).

Le stanze sono belle, pulite e più spaziose della media giapponese, e questo vale anche per le camere più economiche, cioè le matrimoniali con letto alla francese grandi 20 m². Anche se sono decisamente più spaziose (30 m²) ma anche più costose, le camere con due letti singoli. Le stanze singole sono di 20 m².

Staff professionale e gentile, nella struttura sono inoltre presenti due ristoranti, uno giapponese e uno francese (si fa colazione al 25° piano con vista panoramica su Tokyo) e al piano terra c’è un centro commerciale con altri posti per mangiare.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
shibuya hotel en
Photo courtesy of Shibuya Hotel En.

Shibuya Hotel En

Lo Shibuya Hotel En è un piccolo hotel se confrontato ad altri in questa lista ma con un buon rapporto qualità-prezzo se prenotato col giusto anticipo o in periodi di bassa stagione.

Soprattutto per quanto riguarda le stanze base, piccole come da media di Tokyo ma ben strutturate: 11 m² per la matrimoniale basic, 14-15 m² per la matrimoniale superior e 19-21 m² per la doppia con letti singoli.

Il bagno è in un box di vetro trasparente ma è possibile chiudere delle tendine. Colazione semplice ma inclusa nel prezzo.

Si trova a 6 minuti a piedi da Shibuya Station e a 8 dal famoso incrocio.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
dormy inn premium shibuya jingumae
Photo courtesy of Dormy Inn Premium Shibuya-jingumae.

Dormy Inn Premium Shibuya-jingumae

Il Dormy Inn Premium Shibuya-jingumae si trova a metà strada tra le stazioni di Shibuya e Harajuku, entrambe a circa 10 minuti a piedi. A 5 minuti c’è la stazione Meiji-Jingumae, utile per le linee metro Chiyoda e Fukutoshin. Quindi ben posizionato rispetto a più zone di interesse se si aggiungono anche Omotesando e Yoyogi Park.

Le stanze sono di buone dimensioni considerata la media di Tokyo: 15 m² per le camere matrimoniali con letto alla francese e le camere singole, più grandi le camere Queen (19 m²) e le doppie con letti singoli (20 o 22 m²).

Sono presenti in questo hotel di Shibuya un onsen, lavatrici/asciugatrici a gettoni e ogni sera viene offerta una ciotola di ramen gratis. Buona la colazione.

Caratteristiche simili per un altro hotel in zona della stessa catena, il Dormy Inn Express Meguro Aobadai Hot Spring.

Più lontano da Shibuya (20 minuti a piedi dalla stazione e 23 dal famoso incrocio), la stazione più vicina (a 11 minuti) è Naka-Meguro dove passano le linee Hibiya e Tōyoko.

Cambiano anche le dimensioni delle stanze, più grandi e spesso meno care rispetto al primo Dormy Inn.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
act hotel shibuya
Photo courtesy of Act Hotel Shibuya.

Act Hotel Shibuya

L’Act Hotel Shibuya è un moderno hotel a 20 minuti a piedi dalla stazione di Shibuya ma a 3 minuti da un’altra stazione (Ikejiri-ōhashi Station) a una sola fermata (circa 3 minuti, linea Den-en-toshi) da Shibuya.

Ha camere doppie con letti singoli (24 m²) e piccole camere matrimoniali (12 m²) arredate in maniera essenziale in cui può essere complicato gestire lo spazio specie se si hanno due valigie ma come già detto è una misura nella media di Tokyo. Misure comunque proporzionate al prezzo visto che questo albergo tende a essere più economico di altri visti sopra.

Nella lobby sono offerte gratuitamente caffè e altre bevande.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
tokyu stay shibuya shin-minamiguchi
Photo courtesy of Tokyu Stay Shibuya.

Tokyu Stay Shibuya Shin-Minamiguchi

Il Tokyu Stay Shibuya Shin-Minamiguchi è un hotel semplice e con pochi fronzoli ma comodo specie per i soggiorni più lunghi e per famiglie con bambini considerato le camere poco più grandi della media (19 m² le matrimoniali, 17 m² le singole) e la presenza in stanza di un piccolo angolo cottura (con una piastra a induzione e un forno a microonde) e lavatrice/asciugatrice. La pulizia della stanza avviene una volta a settimana se il soggiorno è più lungo di 7 giorni.

Posizione ottima a due minuti da uno degli ingressi della stazione di Shibuya, vicino ai binari del N’EX per l’Aeroporto di Narita.

In zona c’è un altro hotel simile della stessa catena, il Tokyu Stay Shibuya. Si trova a neanche 10 minuti di cammino dalla stazione, in una zona tranquilla ma con diversi ristoranti.

Qui le camere sono più ampie, 29 m² per matrimoniali e doppie, 20 m² per le singole.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
hotel emit shibuya
Photo courtesy of Hotel Emit Shibuya.

Hotel Emit Shibuya

L’Hotel Emit Shibuya ha camere piccole ma pulite e confortevoli (ma se hai valigie grandi dovrai aprirle sul letto): 13 m² con letto matrimoniale alla francese o due letti singoli (soluzione da preferire anche in coppia se si vuole un letto più grande) e camere singole da 10 m², tutte con bagno privato.

L’hotel ha meno stanze rispetto ai grandi alberghi e complici i prezzi concorrenziali per la zona potresti non trovare sempre camere disponibili.

Si trova a circa 10 minuti da Shibuya Station e dal famoso incrocio, ben posizionato nel quartiere in una via tranquilla.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo

Hotel di lusso

Qui trovi una selezione di hotel a 4 e 5 stelle presenti nel quartiere di Shibuya.

cerulean tower tokyu hotel
Photo courtesy of Cerulean Tower Tokyu Hotel.

Cerulean Tower Tokyu Hotel

Il Cerulean Tower Tokyu Hotel è un hotel a 5 stelle che sorge a 5 minuti di cammino dalla stazione.

Il prezzo delle stanze non dipende soltanto dal livello della struttura ma sono giustificati anche dalla grandezza, ben superiore allo standard: 31 m² per la Camera Queen, 34 m² per la Camera King, 38 m² per la Camera Superior Doppia con letti singoli e 28 m² per la stanza singola. Senza citare le stanze di livello superiore. Tutte con vista spettacolare sulla città.

Naturalmente in una struttura del genere la pulizia non può che essere impeccabile così come il resto. Buona anche la colazione anche se il costo è proporzionato al livello dell’hotel, a Shibuya comunque non mancano certamente i posti per mangiare.

Nella struttura sono presenti piscina, palestra e altri servizi ma solitamente l’accesso prevede un costo a parte.

I Limousine Bus per i transfer diretti per gli Aeroporti di Narita e Haneda fermano esattamente davanti l’hotel, alla fermata chiamata proprio “Cerulean Tower Tokyu Hotel”.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
shibuya stream excel hotel tokyu
Photo courtesy of Shibuya Stream Excel Hotel Tokyu.

Shibuya Stream Excel Hotel Tokyu

Rispetto ad altri hotel della stessa catena presenti nel quartiere, lo Shibuya Stream Excel Hotel Tokyu ha prezzi più alti per le sue camere, più grandi della media (24 m² per la matrimoniale standard, 30 m² per la doppia con letti singoli e 20 m² per la singola, senza contare le camere Superior o Deluxe).

Se vuoi risparmiare ricevendo un servizio simile, vai alla recensione sopra dello Shibuya Excel Hotel Tokyu visto che in entrambi i casi si tratta di hotel a 4 stelle.

Struttura nuova e curata nei dettagli, pulizia impeccabile e colazione con prodotti selezionati così come ottima è la posizione, all’interno dello Shibuya Stream Building, un edificio che ospita ai primi piani negozi e ristoranti e adiacente la stazione, raggiungibile anche tramite ascensore e scale mobili dirette senza dover passare per strada.

Nell’hotel è presente anche un area con lavatrici e asciugatrici a gettoni e una cucina.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo

Hotel economici a Shibuya

Come detto all'inizio Shibuya non è certamente famosa per essere la zona con gli hotel più economici di Tokyo ma con un po' di spirito di adattamento è comunque possibile trovare soluzioni ben posizionate nel quartiere e pulite.

Se soluzioni del genere non ti soddisfano e se gli hotel presentati sopra non rientrano nel tuo budget di spesa, considera l'opzione di prendere l'hotel a Asakusa, Ueno o Akasaka.

Questi quartieri di Tokyo hanno hotel mediamente più economici e sono comunque ben collegati col resto della città, anche se non hanno la nightlife di Shibuya. Se vuoi comunque alloggiare in un quartiere sempre vivo, l'alternativa è scegliere un hotel a Shinjuku che rispetto a Shibuya ha più sistemazioni economiche.

bed and breakfast renga daikanyama
Photo courtesy of B&B Renga Daikanyama.

Bed & Breakfast RENGA Daikanyama

Il Bed & Breakfast RENGA Daikanyama rappresenta una buona soluzione sia per viaggiatori singoli (che possono scegliere tra posto letto o piccola camera singola) che per famiglie o gruppi di amici che vogliono spendere il meno possibile.

È infatti possibile affittare intere stanze con 4 o 8 letti a castello o camere deluxe da 38 m² per 4 persone a un prezzo ragionevole.

Questo ostello si trova a metà strada tra le stazioni di Shibuya (a meno di 15 minuti a piedi) e di Ebisu. Shibuya crossing è a 18 minuti e nei dintorni non mancano negozi e ristoranti.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
mustard hotel shibuya
Photo courtesy of Mustard Hotel Shibuya.

Mustard Hotel Shibuya

Il Mustard Hotel Shibuya ha piccolissime camere doppie con letti a castello (8 m²) o matrimoniali (7 m²) con bagno in comune oltre che a camere più grandi con bagno privato (14 m²). I prezzi sono interessanti anche per queste ultime ma se stai cercando il risparmio massimo logicamente le camere più piccole costano meno. In questo caso non aspettarti spazi di movimento in stanza.

Utile per i gruppi di amici la possibilità di prenotare un intero dormitorio con 6 letti a castello, oltre al letto singolo se viaggi in solitaria.

La struttura è molto moderna e pulita, a 5 minuti da Shibuya JR Station. La colazione inclusa nel prezzo è basica. Presente anche un’area con lavatrici a gettoni.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
wise owl hostels shibuya
Photo courtesy of Wise Owl Hostels Shibuya.

Wise Owl Hostels Shibuya

Il Wise Owl Hostels Shibuya oltre ad avere i classici posti letti da ostello, ha anche piccole camere doppie con letti a castello da 5 m² o 8 m², camere matrimoniali da 10 m² e camere quadruple da 10 m², tutte con bagno in comune.

Come potrai immaginare gli spazi sono minuscoli e richiedono spirito di adattamento ma è tutto pulito e la posizione è buona a 15 minuti di cammino dalla stazione di Shibuya, in un’area ricca di ristoranti.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
the millennials shibuya
Photo courtesy of The Millennials Shibuya.

The Millennials Shibuya

Il The Millennials Shibuya è un capsule hotel di nuova concezione con “capsule” (che loro chiamano Smart Pod) più confortevoli: altezza di 2,3 metri, letto largo 120 cm e inclinabile in modo da diventare una poltrona e un cassettone sotto il letto per riporre una valigia aperta.

I bagni e altri moderni spazi (lavatrici a gettoni, cucina, workspace e lounge dove spesso vengono organizzati eventi) sono in comune e sempre puliti. Un’area del capsule hotel è dedicata a sole donne.

Nel prezzo è inclusa la colazione (nulla di eccezionale però) e il free beer time, un happy hour con birra gratis.

Questo capsule hotel di Shibuya si trova a 6 minuti a piedi dalla stazione JR, nel pieno del quartiere tra negozi come Apple Store, PARCO o Tokyu Hands.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo

Se durante la tua ricerca su internet di un hotel a Shibuya ti capita di vedere la dicitura “Adult only” vicino il nome dell’hotel, significa che quell’albergo è un “love hotel”, gli “hotel dell’amore” che in Giappone è possibile prenotare (direttamente in loco) anche a ore. Ne sono concentrati molti nell'area conosciuta come la “love hotel hill” di Shibuya, la “collina dei love hotel”.

Alcuni love hotel a Shibuya e in altri quartieri hanno cominciato a raccogliere prenotazioni anche online su siti come Booking. Molte volte offrono stanze più grandi a un prezzo minore della media ma come puoi vedere dai voti spesso bassi delle recensioni, la tipologia di hotel e i servizi offerti il più delle volte non rispondono alle esigenze di un viaggiatore.

Per questo motivo non li trovi consigliati in questa lista.

Foto © Depositphotos/Melpomene.

Prenotato?

Passa alla prossima città

Ora che hai prenotato per Tokyo, vai qui per trovare i migliori hotel per le altre città del Giappone.