Hotel a Miyakojima

Hotel a Miyakojima (Isola di Miyako)

Scritto da Roberto. Postato in Okinawa. Ultimo aggiornamento il .

Come abbiamo visto nella guida di Miyakojima, quest’isola della Prefettura di Okinawa merita di essere visitata per le sue stupende spiagge ma si trova a circa 3 ore d’aereo da Tokyo.

Per questo motivo e per godere appieno dell’atmosfera dell’isola, fermarsi a dormire in un hotel a Miyakojima è una scelta consigliata. In questo articolo vedremo proprio alcuni dei migliori hotel dell'isola di Miyako incluso quello in cui ho alloggiato io.

Indice:

Quanti giorni stare sull'isola di Miyako

Le spiagge più famose di Miyakojima sono quelle di Yonaha Maehama, Aragusuku, Sunayama e Yoshino.

In un giorno intero rinunciando a qualcuna delle spiagge sopra elencate puoi farti una bella giornata di mare ma non è molto conveniente considerato il tempo e i costi per raggiungere quest’isola remota.

Un paio di giorni, bel tempo permettendo, sono sufficienti a visitarle con la giusta calma (se hai un'auto per spostarti velocemente) e sicuramente ci sarà spazio per altre attrazioni naturalistiche o storiche che incontrerai lungo la strada.

Per questo motivo ti consiglio almeno due notti sull’Isola di Miyako.

Ma valuta di passare più tempo sull’isola se il tuo itinerario te lo consente e ti piace l’idea di avere più tempo per rilassarti, esplorare meglio Miyakojima e visitare altre sue spiagge meno famose ma comunque molto belle come Nakanoshima e Toguchi Beach.

Io ho passato a Miyakojima 4 notti per un totale di 5 giorni calcolando l’ultima mezza giornata in cui avevo l’aereo di ritorno, non mi sono mai annoiato e mi è dispiaciuto molto andarmene. Ma ero partito con la voglia di fare una vacanza di mare e soprattutto avevo molti giorni a disposizione visto che avevo dedicato quel mio viaggio in Giappone interamente a Okinawa.

 

In che zona dormire a Miyakojima

Gli hotel sono particolarmente concentrati a Hirara, il maggior centro abitato dell’isola, ma in realtà se ne trovano molti in tutta l’isola e sulle vicine isole minori, collegate da ponti all’isola principale.

Prendendo l’hotel a Hirara ti sarà più comodo raggiungere a piedi negozi e ristoranti, ad esempio per una passeggiata serale.

In altre zone dell’isola potresti essere più immerso nella totale tranquillità (non che Hirara sia caotica) e più vicino a qualche spiaggia.

Soprattutto in questa seconda opzione potrebbe essere fondamentale avere un’auto per muoversi, a prescindere molto utile perché le spiagge più interessanti sono in diversi punti dell’isola e una bici (anche se le elettriche aiutano) o i bus (poco frequenti e che non arrivano ovunque) non ti lascerebbero la stessa libertà.

 

Hotel con un buon rapporto qualità-prezzo

Qui trovi una selezione di alcuni tra gli hotel di Miyako col miglior rapporto qualità-prezzo, c'è anche quello in cui sono stato io.

hotel miyakojima
Photo courtesy of Hotel Miyakojima.

Hotel Miyakojima

L’Hotel Miyakojima è l’aparthotel in cui ho alloggiato.

Si trova in una zona molto tranquilla fuori Hirara, non lontano dalla tutt’altro che eccezionale Painagama Beach. La zona dove sono concentrati molti negozi e ristoranti è a circa 20 minuti a piedi ma già nel raggio di pochi minuti ci sono alcuni ristoranti e Family Mart.
Con l’auto si prendono subito le strade principali per muoversi nell’isola e l’Aeroporto di Miyako è a circa 12 minuti di guida.

La struttura è nuova, quando ci sono stato io nell’estate del 2019 aveva aperto da poco e sono stato uno dei primi clienti.

La stanza in realtà è un appartamento da 33 m² essenziale ma completo di tutto: camera da letto molto spaziosa (rispetto agli standard giapponesi) con comodi letti, balcone con vista mare (nel mezzo c’è una strada poco trafficata), bagno con ampia doccia, lavatrice e asciugatrice.

Presente anche un angolo cucina ma mancano stoviglie e altri utensili, noleggiabili. Io ho preferito comprare quel poco che mi serviva per fare colazione (se non ricordo male c’erano solo due tazze) a pochi yen al Daiso, a qualche minuto d’auto in un area con altri negozi e centro commerciale.

Tutto era molto pulito ma durante il soggiorno non vengono effettuate pulizie, cosa normale in questo genere di sistemazioni.

Non è presente una reception e il codice per aprire la porta della stanza ti verrà inviato via email prima del check-in. Nella struttura sono presenti distributori automatici di bevande.

Nel complesso sono rimasto totalmente soddisfatto del soggiorno, mi sono sentito come a casa e lo consiglio sicuramente se hai un’auto o almeno una bici.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
hotel 385 miyakojima
Photo courtesy of Hotel 385.

Hotel 385

L’Hotel 385 si trova nel centro della cittadina di Hirara con molti negozi e ristoranti nei dintorni. L’Aeroporto è a circa 13 minuti d’auto ed è raggiungibile anche tramite bus.

Ha camere doppie e matrimoniali di 26 m² ben arredate, con bagno ampio, balcone, angolo cottura (anche qui senza posate e stoviglie, noleggiabili) e hanno una serratura Smart Lock, cioè con PIN e senza bisogno di chiave fisica.

Nel complesso un ottimo rapporto qualità-prezzo, per quello che ho potuto vedere forse il migliore tra gli hotel nella sua fascia di prezzo.
Presente anche una Junior Suite con vasca da bagno sul balcone.

Buona colazione in stile giapponese inclusa nel prezzo.

Nella struttura sono presenti lavatrici e asciugatrici oltre a un parcheggio auto.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
palm springs miyakojima resort
Photo courtesy of Palm Springs Miyakojima Resort.

Palm Springs Miyakojima Resort

Il Palm Springs Miyakojima Resort ha appartamenti da 30, 40 o 50 m² completi di tutto, inclusi angolo cucina e lavatrice con asciugatrice.
A un costo spesso molto concorrenziale rispetto agli hotel anche se mancano alcuni servizi come le pulizie giornaliere durante il soggiorno ma comunque con uno staff gentile e disponibile.

Per i gruppi più grandi da 5-7 persone ci sono anche spaziose residenze con 3 camere da letto.

Si trova un po’ fuori rispetto al centro del paese di Hirara, distante 17-20 minuti a piedi ma già prima è possibile incontrare qualche ristorante. Sempre 20 minuti di cammino anche per l’area col centro commerciale e altri negozi e ristoranti. A poco più di 10 minuti di guida dall’Aeroporto.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
hotel locus miyakojima
Photo courtesy of Hotel Locus.

Hotel Locus

L’Hotel Locus è un moderno hotel a qualche minuto di cammino dal centro cittadino di Hirara dove sono concentrati la maggior parte di negozi e ristoranti (alcuni anche nelle immediate vicinanze dell’hotel) e a poco più di 5 minuti a piedi da Painagama Beach.

In auto è possibile prendere subito le strade che portano ad alcune delle spiagge più famose come quella di Sunayama (raggiungibile senza sforzi anche in bici) a 10 minuti d’auto. L’Aeroporto è a meno di 15 minuti.

Le camere più economiche sono le matrimoniali piccole, di 13 m² ed essenziali. Sicuramente più grandi e comode le camere Standard e Superior, specie se viaggi in coppia e hai bagagli ingombranti.

Personale molto gentile e disponibile, in struttura presenti anche un ristorante e lavatrici self-service.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
hotel rising sun miyakojima
Photo courtesy of Hotel Rising Sun Miyakojima.

Hotel Rising Sun Miyakojima

L’Hotel Rising Sun (o Risingsun) Miyakojima ha stanze, semplici ma funzionali, che partono da una grandezza di 16 m² a un prezzo molte volte più accessibile rispetto a hotel dello stesso livello.

Sorge di fronte un’area con negozi, ristoranti e centro commerciale (per esempio Daiso, MaxValu, Family Mart) lungo una strada principale che rende agevole raggiungere ogni punto dell’isola in auto. L’Aeroporto dista 10 minuti circa d’auto.

Nella struttura sono presenti anche lavatrici a gettoni. Lato negativo il parcheggio a pagamento (500 yen al giorno) mentre molte altre strutture lo offrono gratis.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo

Hotel di Miyakojima economici

Le strutture di seguito sono tendenzialmente più economiche degli hotel visti sopra ma ti consiglio comunque di confrontare i prezzi perché alcune volte la differenza potrebbe essere minima.

hotel southern coast miyakojima
Photo courtesy of Hotel Southern Coast.

Hotel Southern Coast Miyakojima

L’Hotel Southern Coast Miyakojima è meno recente rispetto altre strutture dell’isola ma comunque ben tenuto e ha camere matrimoniali (16 m²), doppie (19 m²) e singole (16 m²) a un prezzo spesso più economico rispetto la media degli hotel di Miyako Island. Con colazione inclusa.
Lavatrici e asciugatrici presenti in struttura.

Di fronte a Painagama Beach, il centro cittadino di Hirara con negozi e ristoranti è a 15 minuti di cammino anche se non mancano ristoranti e un Family Mart nei dintorni. Miyako Airport si trova a 13 minuti d’auto.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
hotel hibiscus miyakojima
Photo courtesy of Hotel Hibiscus.

Hotel Hibiscus

L’Hotel Hibiscus (o Hibisicus) è un ostello da tenere in considerazione se cerchi un alloggio economico e ti bastano spazi piccoli da condividere spesso con i simpatici proprietari o con gli altri ospiti.

Le camere sono grandi infatti 10-13 m² con letti a castello e oltre alle camere private doppie, particolarmente interessanti dal punto di vista economico sono le camere triple e quadruple o i posti letto in dormitorio misto (in alternativa si può prendere anche una stanza privata).

I bagni sono sempre in comune e nel prezzo è inclusa la colazione.

Si trova sulla piccola isola di Kurima, non distante dal Ryugujyo Observatory.
Attraversando il Kurima Bridge si può arrivare all’isola principale, in corrispondenza della spiaggia di Yonaha Maehama (con auto o bici naturalmente).
L’Aeroporto di Miyako è a circa 18 minuti d’auto.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo

Hotel di lusso a Miyakojima

Non mancano resort e hotel di lusso sull'Isola di Miyako, spesso scelti da coppie in luna di miele o per speciali anniversari.

iraph sui miyako okinawa
Photo courtesy of IRAPH SUI.

IRAPH SUI a Luxury Collection Hotel Miyako Okinawa

L’IRAPH SUI a Luxury Collection Hotel Miyako Okinawa di Marriott è la struttura a 5 stelle più esclusiva dell’isola come si può intuire anche dai prezzi, decisamente superiori anche rispetto agli altri hotel di lusso di Miyakojima.

Le grandi e moderne camere (45 m²) sono complete di tutti i comfort e con una fantastica vista sull’oceano. Presente anche una Junior Suite da 76 m².

Ottima colazione occidentale o giapponese inclusa nel prezzo e staff di primo livello.

Nella struttura, piuttosto piccola se paragonata ad altri resort dell’isola sicuramente più affollati, sono presenti un ristorante francese, piscina all’aperto, Spa, centro fitness e laundry room.

Si trova sull’isola di Irabu, collegata a Miyako dal ponte di Irabu e dove si trovano belle spiagge come Toguchinohama (o Toguchi) e Nakanoshima (in realtà sulla vicina isola di Shimoji, anche questa collegata da ponti).

L’Aeroporto di Miyako si trova a 20-25 minuti d’auto (disponibile anche la navetta dell’hotel) mentre il Miyako Shimojishima Airport a 7 minuti.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
miyakojima tokyu hotel & resorts
Photo courtesy of Miyakojima Tokyu Hotel & Resorts.

Miyakojima Tokyu Hotel & Resorts

Il Miyakojima Tokyu Hotel & Resorts è un resort a 4 stelle situato in una posizione unica, sulla stupenda spiaggia di Yonaha Maehama.

Le camere sono grandi e confortevoli, 32 m² le camere Standard e 41 m² le Premium (senza citare le Suite) e per la maggior parte hanno vista sul magnifico mare di Maehama Beach. Ottima colazione inclusa nel prezzo.

Nella struttura sono presenti piscina all’aperto, Spa, lavatrici/asciugatrici, vari ristoranti e bar, campi da tennis e minigolf. Inoltre organizza molte attività marine.

Dista circa 15 minuti d’auto dall’Aeroporto di Miyako, raggiungibile anche tramite navetta gratuita dell’hotel.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
crystal villa miyakojima sunayama beach
Photo courtesy of Crystal Villa Miyakojima.

Crystal Villa Miyakojima Sunayama Beach

A differenza dei resort, il Crystal Villa Miyakojima Sunayama Beach mette a disposizione ville (da 90 o 120 m²) affacciate su una spiaggia privata e con vasca idromassaggio all’aperto e/o piscina privata. Oltre naturalmente a tutto il necessario per uno splendido soggiorno compresi angolo cucina, lavatrice e barbecue.

Si trova a 12 minuti a piedi da Sunayama Beach e rispettivamente a 15 e a 20 minuti d’auto dal centro della cittadina e dall’Aeroporto di Miyako.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
shigira bayside suite allamanda
Photo courtesy of Shigira Bayside Suite Allamanda.

Shigira Bayside Suite Allamanda

Il Shigira Bayside Suite Allamanda offre suite di varie dimensioni (da 55 a 161 m²) e che possono avere, a seconda del livello scelto, balcone, vasca idromassaggio e piscina.

Fa parte di un grande complesso di resort di vari livelli con molti bar e ristoranti (ma a seconda della stagione non tutti potrebbero essere aperti), campo da golf, Spa e onsen all’aperto. Organizza inoltre attività a pagamento come escursioni in kayak, snorkeling e immersioni.

Si trova a 5 minuti d’auto da Imgya Marine Garden e a circa 15 da Miyako Airport (disponibile anche un shuttle bus del resort).

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
Foto di copertina © giappone.it

Prenotato?

Passa alla prossima città

Ora che hai prenotato per Miyakojima, vai qui per trovare i migliori hotel per le altre città del Giappone.