nakaya b&b miyajima

Nakaya B&B Miyajima: La Mia Recensione

Il Nakaya B&B di Miyajima è la struttura in cui ho alloggiato durante il mio viaggio in questa stupenda isola vicino Hiroshima. Come dico anche nella guida di Giappone.it, consiglio di passare una notte a Miyajima perché di sera assume un’atmosfera unica che di giorno non c’è a causa della grande massa di turisti che la affolla.

Quando mi sono messo alla ricerca di un posto in cui pernottare, buona parte dei migliori ryokan e hotel di Miyajima erano già tutti al completo (motivo per cui ti consiglio di prenotare il prima possibile) e tra quelli rimasti questo era quello che sembrava avere il miglior rapporto qualità-prezzo. Andiamo a vedere com'è andata e le caratteristiche dettagliate del Nakaya B&B.

 

Guarda le offerte:
booking logo

 

Posizione

Il Nakaya B&B si trova in una tranquilla via secondaria del piccolo centro abitato di Miyajima, a 5 minuti a piedi dal Santuario di Itsukushima (e dal suo famoso torii) e dalla via principale ricca di negozi e ristoranti, a circa 10 minuti dal molo dei traghetti (ferry) e a 15 dal Parco Momijidani, da dove si prende la funivia per il Monte Misen. La prima volta ho impiegato un po’ più di tempo per trovarlo ma una volta imparata la strada diventa tutto più veloce.

Si trova in una stradina molto tranquilla e vicino a un piccolo alimentari e altri negozietti. Sullo stesso lato della strada, a qualche metro di distanza c’è un piccolo ristorante gestito da due signore chiamato Okonomiyaki Kishibe. Fa okonomiyaki e udon e te lo consiglio vivamente per cena.

 

Stanze

Come vuole suggerire il nome, il Nakaya B&B non è il classico ryokan e neanche un hotel ma più un bed and breakfast. Ha tre stanze, due in stile occidentale e una in stile giapponese. Io ho preso quest’ultima ed è l’unica ad avere il WC in camera mentre la doccia è in comune con le altre stanze. La camera è distinta in una zona notte, con i futon, e un piccolo soggiorno con un tavolino basso nel mezzo, semplice ma con tutto l’occorrente per una notte.

La camera era pulita così come la doccia in comune. Oltre alla doccia vera e propria, con una piccola vasca, fuori c’erano due lavandini. Se vuoi essere sicuro di non trovare la doccia occupata puoi prenotare il tuo turno su una lavagna all’ingresso. Come detto ci sono poche stanze nella struttura e solo la mattina mi è capitato di incrociare una persona ai lavandini mentre si lavava i denti.

È presente un’area in cui puoi bere liberamente e gratuitamente tè, caffè e acqua in qualsiasi momento della giornata servendoti da solo. La mattina è possibile fare colazione all’interno della struttura pagando un sovrapprezzo, personalmente non l'ho provata ma le opinioni in rete sembrano essere positive.

 

Prezzo

Il Nakaya B&B è più economico di altre strutture sull’isola, soprattutto per le stanze all’occidentale che costano leggermente meno di quella giapponese che ho pagato 15.000 yen in doppia, pari a circa 122€ al cambio dell’epoca. Prendi questa cifra come un esempio indicativo, spesso i prezzi variano a seconda del periodo.

 

Giudizio finale

Non è certamente una struttura di lusso come il Ryokan Iwaso (giusto per fare un esempio) ma è una buona soluzione per passare una notte a Miyajima, in buona posizione e con camere semplici e pulite. La signora che lo gestisce parla un ottimo inglese ed è stata sempre gentile e disponibile a rispondere a tutte le mie richieste. Nel complesso la mia esperienza è stata positiva e lo consiglio a chi cerca una sistemazione a un prezzo non eccessivo e senza troppe pretese per trascorrere una notte sull'isola di Miyajima.

 

Guarda le offerte:
booking logo

 

  • Ultimo aggiornamento il .