• Home
  • Hakone
  • Ashinoko Ichinoyu: la mia esperienza in questo Ryokan di Hakone
ashinoko ichinoyu hakone stanza

Ashinoko Ichinoyu: la mia esperienza in questo Ryokan di Hakone

L'Ashinoko Ichinoyu è un ryokan di Hakone in cui ho alloggiato durante il mio viaggio in questa stupenda località. Ci sono tanti ryokan a Hakone e dopo essermi spulciato un bel po’ di recensioni in giro per la rete, di questo mi avevano colpito le buone opinioni riguardo la qualità della cena kaiseki e l’onsen all'aperto che poteva essere prenotato a uso privato. Tutto a un prezzo inferiore alla media.

 

Guarda le offerte:
booking logo
hotels logo
expedia logo

 

Partiamo subito con la recensione dettagliata, ma già ti anticipo che sono rimasto ampiamente soddisfatto del mio soggiorno all’Ashinoko Ichinoyu e non posso fare altro che consigliartelo.

 

Posizione

L’Ashinoko Ichinoyu, come puoi intuire anche dal nome, si trova vicino al lago Ashinoko (o Ashi), più precisamente a 10-15 minuti a piedi dalla stazione di Togendai, buona per prendere la funivia, l’Hakone Ropeway, e la nave dell’Hakone Sightseeing Cruise. Qui fermano anche alcuni bus, tra cui l’Hakone Highway Bus che parte da Shinjuku a Tokyo.

Per me era molto comodo perché avevo programmato di fermarmi in questa zona alla fine del mio primo giorno dedicato a Hakone, ma può risultare una scelta comoda a prescindere visto che per la stazione di Togendai passano diversi mezzi ed è una tappa obbligata se scegli di fare il classico tour di Hakone come spiego su Giappone.it.

 

Stanze

La mia stanza era in stile tradizionale con tatami ma con letti all’occidentale. Non mi spaventava certo dormire sul futon (lo avevo già fatto diverse volte trovandomi sempre bene) e ho scelto questa soluzione semplicemente perché tra le camere disponibili era quella più conveniente dal punto di vista economico.

Nella struttura ci sono infatti anche stanze interamente all’occidentale (da hotel per intenderci) o alla giapponese con futon, in quest’ultimo caso potrebbero avere il bagno in comune. La mia aveva il bagno privato, molto pulito così come tutto il resto della stanza, nel complesso semplice ma accogliente.

Come in ogni ryokan che si rispetti nella stanza troverai anche uno yukata che puoi indossare per stare più comodo in camera e nel resto della struttura.

 

Cena e colazione

La cena è stata deliziosa. E la colazione non è stata da meno.

Si mangia nella sala ristorante alle 18:00 per la cena, e tra le 8 e le 9 per la colazione, servito da un cameriere gentile ed efficiente.

Il menù è fisso, ma la cena kaiseki è così ricca di portate che difficilmente ti lamenterai. Stesso discorso per la colazione tradizionale giapponese, anch’essa molto buona. Per bere puoi prendere da solo e senza limiti tutto quello che vuoi scegliendo tra birre, sake, bibite analcoliche varie, tè e acqua.

 

ashinoko ichinoyu hakone cenaLa mia cena con shabu shabu, qui avevo già inserito la carne a cuocere nel brodo.

 

È stato tutto eccellente, un giudizio che non do facilmente come ben sai se hai letto altre mie recensioni su Giappone.it. Quindi ti consiglio di prenotare la camera con mezza pensione anche perché specialmente di sera non ci sono molte alternative nei dintorni per mangiare.

 

ashinoko ichinoyu hakone colazioneLa mia colazione da Ashinoko Ichinoyu a Hakone, anche questa tradizionale giapponese.

 

Onsen

L’Ashinoko Ichinoyu ha due onsen, uno pubblico diviso per uomini e donne a cui puoi accedere liberamente quando vuoi, e uno all’aperto privato (chiamato Ubako Onsen) che puoi prenotare per l’orario che preferisci e usare privatamente per 40 minuti senza pagare alcun costo aggiuntivo. Cosa non scontata visto che alcuni ryokan applicano per questo un piccolo sovraprezzo. Dall'1 di notte fino alle 6 di mattina puoi accedere all’onsen privato senza prenotazione se è libero, sempre con il limite di 40 minuti.

 

ashinoko ichinoyu onsenL'onsen all'aperto: puoi usarlo privatamente per 40 minuti.

 

Le camere del ryokan non sono tante e l’onsen privato all’aperto si divide in due aree, quindi non corri il rischio di rimanerne fuori, però ti consiglio di prenotarlo appena arrivi in modo da poter scegliere tra più orari a disposizione.

L’unico difetto è che l’onsen così come le stanze non godono di nessuna vista particolare.

 

Prezzo

Una stanza all’Ashinoko Ichinoyu costa meno rispetto a tanti ryokan di Hakone ma, come per ogni ryokan, comunque più di un hotel economico. Io una stanza con mezza pensione per due persone l’ho pagata 186€ a maggio 2016.
Te lo dico per farti un esempio reale, ma tieni presente che il costo potrebbe variare a seconda del periodo e con quanto anticipo prenoti. Se pensi che nel prezzo erano inclusi cena e colazione per due persone e l’uso dell’onsen privato niente male davvero.

 

Giudizio finale

Nel complesso l'Ashinoko Ichinoyu è un ryokan con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Certo, non ha servizi come l’onsen privato in stanza o grandi camere con giardino e vista panoramica dei ryokan di lusso, ma costa anche decisamente di meno. Se questi lussi e stare in un ryokan più prestigioso non ti interessano, ma vuoi comunque passare una giornata di relax tra onsen e buon cibo a un prezzo ragionevole, penso che ti resterà un buon ricordo del tuo soggiorno all'Ashinoko Ichinoyu. Per me è stato così.

Se decidi di alloggiare in questo ryokan poi fammi sapere com'è andata!

 

Guarda le offerte:
booking logo
hotels logo
expedia logo

 

  • Ultimo aggiornamento il .