gora park hakone

Gora Park a Hakone

Gora Park o Gōra Kōen (強羅公園) è un parco in stile occidentale che si trova a Hakone, vicino la stazione di Gora.

Sorgendo lungo il versante del Monte Soun-zan è un buon posto per scattare qualche foto e per godere del panorama sulla valle e le montagne della regione.

Il Gora Park è modellato secondo i caratteri tipici dei giardini alla francese (simmetrie, giochi d’acqua, prospettive sceniche) ed è stato inaugurato nel 1914 come luogo di ritrovo esclusivo riservato alle upper classes. Originariamente comprendeva anche un giardino in stile giapponese, poi venduto durante la Seconda Guerra Mondiale alla World Messianity Church e attualmente entrato a far parte dei giardini del vicino Hakone Museum of Arts.

Passeggiando nel parco si incontrano numerose varietà di fiori e piante: un ricchissimo roseto ne domina la cima più alta e scendendo si incontrano cedri, ortensie, azalee, peonie e gli immancabili ciliegi giapponesi. Ci sono inoltre due serre, la Tropical Flora House che ospita un giardino tropicale e la Bougainvillea House dedicata a diverse varietà di hibiscus in fiore tutto l’anno. 

 

gora park hakone roseRose al Gora Park. Foto © giappone.it

 

Se durante la passeggiata dovesse venirti un po’ di fame il Parco offre diverse alternative. Al centro del giardino con vista sulla fontana centrale ci sono due piccoli punti ristoro, Tea Room Pic e Hot Take Out per un sandwich o un dessert veloce.

Personalmente ho provato solo il gelato (o come lo chiamano loro il “soft ice cream”). Avevano solo due gusti, vaniglia e latte (o qualcosa del genere, vado a memoria) ed erano così buoni che li ho voluti provare entrambi, quindi te li consiglio. Il posto lo riconoscerai facilmente, è un piccolo chiosco che ha all'interno dei macchinari per la lavorazione artigianale del gelato e tante uova esposte.

Altrimenti se preferisci qualcosa di più tipico c'è l'Haku-undo Tea Garden dove poter sperimentare una tradizionale cerimonia del tè giapponese.

 

gora park hakone fontanaLa fontana di Gora Park. Foto © giappone.it

 

Nel Parco si trova anche la Crafthouse, un laboratorio artigianale dove comprare qualche souvenir o crearlo personalmente partecipando a dei brevi corsi sulla soffiatura e incisione del vetro, la lavorazione della ceramica e la disposizione di fiori secchi (ikebana). A seconda dell'attività scelta il costo può variare tra i 1000 e i 3000 yen e richiedere dai 30 minuti fino a un'ora.
Soprattutto per chi viaggia con bambini piccoli questo è un buon posto per tenerli un po' impegnati con alcuni lavoretti più semplici come la decorazione di bicchieri con stencils.

 

Vale la pena visitare Gora Park?

Gora Park vale una veloce visita se ti capita di fermarti alla vicina Gora Station, hai l'Hakone Free Pass e quindi puoi entrare gratis e se ti è venuta voglia di un buon gelato.

Altrimenti ti consiglio di passare oltre. Non perché non sia un bel parco (come puoi intuire dalle foto che ho scattato) ma perché è appunto un giardino all'occidentale e quindi nulla di nuovo o di imperdibile per noi che da Occidente arriviamo.

Naturalmente trattandosi di un parco le stagioni migliori per apprezzare i colori e la varietà del paesaggio sono la primavera con la fioritura o in alternativa l’autunno quando tutto si tinge di tinte rossicce. In inverno o con il cattivo tempo il parco perde gran parte del suo fascino.

Qui trovi alcuni dei migliori ryokan di Hakone, anche con onsen e vicino Gora Park come ad esempio Gora Hanaougi Madoka No Mori, Gora Kadan, Hotel Hakone Terrace Annex o Fujiya Hotel.

 

Come arrivare a Gora Park

Raggiungere Gora Park è molto semplice: è a soli 5 minuti a piedi da Gora Station della Hakone Tozan Line e a solo 1 minuto a piedi dalla Stazione Kouen-shimo della Hakone Tozan Cable Car.

Se parti da Hakone-Yumoto ci vogliono circa 35 minuti per arrivare alla stazione di Gora, al costo di 400 yen se non possiedi l'Hakone Free Pass.

È disponibile anche il parcheggio a 300 yen a ora per chi decidesse di raggiungere il Parco in auto.

Nelle vicinanze del Parco puoi visitare anche l'Hakone Museum of Arts con la sua collezione di ceramiche dalla Preistoria fino al periodo Edo, un caratteristico giardino di muschio e il Sekirakuen Garden, tradizionale giardino giapponese.

Se segui l'itinerario che consiglio, continuando il giro arriverai a Owakudani, al lago Ashi, al Santuario di Hakone e al Checkpoint. O all'Open Air Museum se segui il giro nel senso inverso.

Come arrivare a Hakone

 

Orari e Accesso

Indirizzo:
1300 Gora, Hakone-machi, Ashigarashimo-gun, Kanagawa Prefecture 250-0408

Giorni di chiusura:
Nessun giorno di chiusura

Orari:
9:00 – 17:00 (ultima entrata 16:30)

Prezzo:
Adulti: 550 yen
Bambini sotto i 12 anni: gratis
Gruppi di almeno 20 persone: 350 yen
Entrata gratuita per i possessori dell'Hakone Free Pass o dell'Hakone Tozan Train & Cable Car 1-Day Pass.

Sito web:
http://www.hakone-tozan.co.jp/gorapark/en/

  • Ultimo aggiornamento il .