• Home
  • Kanazawa
  • Higashi Chaya: il quartiere delle geisha di Kanazawa
higashi chaya kanazawa

Higashi Chaya: il quartiere delle geisha di Kanazawa

Higashi Chaya (東茶屋街, Higashi Chaya-gai) è un'area storica di Kanazawa rimasta ben conservata, con molti edifici tradizionali in legno.

Meglio conosciuto come “quartiere delle geisha di Kanazawa” in realtà il nome Higashi Chaya-gai significa letteralmente “quartiere orientale delle case da tè”. Sin dal Periodo Edo nelle case da tè (chaya) i clienti benestanti come nobili e ricchi mercanti erano intrattenuti dalle geisha (anche al plurale non si dice “geishe”) con musiche tradizionali e balli.

In passato c'era un gran numero di chaya sparse nel centro di Kanazawa ma nel 1820 furono spostate in veri e propri quartieri del divertimento appena fuori la città.

A Kanazawa ci sono ancora tre distretti di questo genere ben conservati: Higashi Chaya-gai di cui parliamo in questa guida di Giappone.it, Nishi Chaya-gai (“quartiere occidentale delle case da tè) e Kazuemachi.

Tra questi Higashi Chaya era ed è ancora il quartiere più grande e che più merita una visita ma se hai tempo (magari perché decidi di passare almeno una notte a Kanazawa come ti consiglio) e hai deciso di visitare il Tempio Ninja, lì vicino c'è Nishi Chaya che vale almeno una passeggiata. Fuori da Kanazawa un altro quartiere del genere da non perdere è Gion a Kyoto.

Una casa chaya è in legno e si sviluppa su due piani con stanze tradizionali giapponesi al secondo piano dedicate agli ospiti. Una caratteristica tipica delle case chaya è il kimusuko, un motivo a grata che si trova all'esterno del primo piano.

Gran parte degli edifici di Higashi Chaya sono stati convertiti in negozi di souvenir o ristoranti, ma ci sono ancora due case da tè aperte al pubblico.

Andiamo a vedere nel dettaglio le cose più interessanti da visitare nel distretto delle geisha di Kanazawa. E non dimenticare di entrare nelle strade secondarie, troverai un vero e proprio labirinto di vicoli.

 

Ochaya Shima

Ochaya Shima (Shima Teahouse) è una casa da tè storica, perfettamente conservata e convertita oggi in un museo. Mostra come le geisha vivevano e lavoravano, e all'interno puoi anche gustare una buona tazza di tè matcha con un dolce (costo 500-700 yen).

ochaya shima kanazawaOchaya Shima. Foto © Open Image Data of Kanazawa City.

 

Indirizzo
1-13-21 Higashiyama, Kanazawa, Ishikawa

Giorni di chiusura
Nessun giorno di chiusura

Orari
9:00 - 18:00

Prezzo
Adulti: 500 yen
Under 16: 300 yen

Sito web
http://www.ochaya-shima.com/english/

 

Kaikaro

Kaikaro Chaya (o Kaikaro Teahouse) è una casa da tè ancora attiva. Aperta al pubblico durante il giorno, di sera torna a essere un luogo esclusivo per i suoi ricchi clienti. Organizza però anche speciali eventi con le geisha accessibili a chiunque. Li trovi sul loro sito ufficiale (in inglese) linkato in basso.

kaikaro kanazawaKaikaro. Foto © Open Image Data of Kanazawa City.

 

Indirizzo
1-14-8, Higashiyama, Kanazawa, Ishikawa

Giorni di chiusura
Nessun giorno di chiusura

Orari
9:00 – 17:00

Prezzo
Adulti: 750 yen (entrata + tè verde 1.200 yen)
7 - 18 anni: 500 yen
Under 6: gratuito

Sito web
http://www.kaikaro.jp/eng/

 

Sakuda e Hakuza

Sakuda Gold Leaf e Hakuza Gold Leaf sono due negozi che vendono prodotti decorati con la foglia d'oro (gold leaf), un'arte di Kanazawa con una tradizione lunga 400 anni.

Scelgo sempre con cura cosa consigliare su Giappone.it e questo vale ancora di più quando si tratta di negozi. Anche se non hai intenzione di acquistare prodotti del genere ti consiglio di farci un giro per vedere dal vivo le opere in foglia d'oro degli artigiani di Kanazawa.

Sakuda ha diversi negozi in città ma il principale si trova proprio a Higashi Chaya. Qui puoi fare un tour del laboratorio, vedere il processo di produzione e anche provare a fare da solo una decorazione con foglia d'oro. Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, qui trovi le coordinate su Google Maps.

Hakuza è un altro negozio di decorazioni in foglia d'oro. All'interno ha una sala da tè completamente rivestita con foglia d'oro. Aperto dalle 9:30 alle 18:00. Qui la posizione.

Un altro negozio di souvenir specializzato in prodotti in foglia d'oro è Hakuichi, famoso particolarmente per il suo gelato con foglia d'oro. La foglia d'oro non aggiunge nessun sapore particolare al gelato, ma gli dona sicuramente un aspetto originale. Qui la localizzazione del negozio su Google Maps.

Se vuoi provare dolci tradizionali di Kanazawa, in questo quartiere c'è il negozio Kintsuba Nakataya. Kanazawa ha una lunga tradizione di dolci (wagashi) da utilizzare durante la cerimonia del tè. Qui la posizione.

 

Il quartiere Utatsuyama

Un po' a Nord di Higashi Chaya-gai si trova il distretto dei templi di Utatsuyama. Poco citato dalle guide e mai messo tra le cose consigliate da fare a Kanazawa, in realtà vale il tempo di una passeggiata. Naturalmente solo se hai il tempo di farla perché ti fermi a dormire a Kanazawa minimo per una notte, come continuo a raccomandarti.

Nonostante si trovi vicino al sempre affollato quartiere delle geisha di Kanazawa, le strade di Utatsuyama sono sempre molto tranquille. Qui potrai passeggiare e contemplare senza la massa di turisti intorno tra più di 50 templi e santuari oltre ad altri edifici antichi.

Il percorso consigliato più breve è lungo 2,6 chilometri, dura circa 90 minuti e passa per 12 templi e santuari ma nulla ti vieta di deviare per la strada che più ti ispira.

 

Come arrivare a Higashi Chaya

Dalla stazione di Kanazawa puoi arrivare al distretto di Higashi Chaya in circa 10 minuti prendendo il Kanazawa Loop Bus (Right Loop) al costo di 200 yen.

Scendi alla fermata Hashibacho (Koban-mae) o numero RL5. Da lì sono 5 minuti a piedi.

Anche partendo dalle altre attrattive di Kanazawa conviene prendere sempre il Kanazawa Loop Bus che passa per tutti i principali punti di interesse della città come Ninjadera, il Museo D.T. Suzuki, il Museo d'Arte Contemporanea del XXI Secolo, Nagamachi (il quartiere dei samurai), Omicho Market, il Parco del Castello o Kenrokuen Garden.

Se ti piace camminare questi ultimi tre luoghi non sono troppo lontani a piedi dal quartiere delle geisha di Kanazawa.

Come muoversi a Kanazawa
Alcuni hotel e ryokan consigliati a Kanazawa, anche non lontani da Higashi Chaya

Foto © Open Image Data of Kanazawa City.

  • Ultimo aggiornamento il .