santuario di oyama a kanazawa

Santuario di Oyama a Kanazawa

Il Santuario di Oyama (尾山神社, Oyama Jinjia o Oyama Shrine in inglese) è un santuario di Kanazawa noto per la sua particolare porta d'accesso.

L'entrata principale al santuario fu infatti costruita nel 1875 da un architetto olandese che mescolò elementi giapponesi, cinesi ed europei, con un risultato decisamente insolito rispetto ai classici santuari shintoisti.

santuario oyama olandeseStile olandese del 3° piano. Foto © Wikimedia Commons.In particolare al terzo piano con le sue finestre in stile olandese, che sembra sia stato utilizzato in passato anche come faro.

Ma il santuario di Oyama è conosciuto anche per essere dedicato a Maeda Toshiie, il capostipite del potente clan dei Maeda.

Il santuario fu costruito nel 1599 dal successore di Toshiie, Maeda Toshinaga, sul Monte Utatsu (Utatsuyama), a est di Kanazawa. Solo nel 1873 fu spostato nell'attuale collocazione.
Anche il portico d'ingresso originariamente si trovava altrove, all'entrata del palazzo del Castello di Kanazawa.

All'interno del Santuario è presente anche una statua di Maeda Toshiie e un bel giardino con stagni attraversati da passerelle di legno.

 

santuario oyama giardinoIl giardino del Santuario di Oyama. Foto © Flickr/GanMed64.

 

Come arrivare al Santuario di Oyama

Il Santuario di Oyama si trova nei pressi del Parco del Castello di Kanazawa (a ovest). Questo significa che molte attrazioni sono vicine, ad esempio Omicho Market è a circa 10 minuti a piedi e camminando puoi raggiungere anche il Museo del Teatro Noh, Nagamachi (il quartiere dei samurai), il Giardino Kenrokuen, la Villa Seisonkaku e il Museo d'Arte Contemporanea del XXI Secolo.

Se preferisci muoverti in bus le fermate più vicine sono Korinbo e Minami-cho, a circa dieci minuti dalla stazione di Kanazawa (da qui la fermata bus 7). Qui fermano anche i bus JR e il Kanazawa Loop Bus.

Maggiori info per muoversi a Kanazawa.
Alcuni tra i migliori hotel e ryokan di Kanazawa, anche vicino il Santuario Oyama

 

Orari e Accesso

Indirizzo:
11-1 Oyama-machi, Kanazawa

Orari:
Aperto tutti i giorni dall'alba al tramonto

Prezzo:
Gratuito

Sito web:
http://www.oyama-jinja.or.jp

Foto di copertina © Open Image Data of Kanazawa City.

  • Ultimo aggiornamento il .