villa seisonkaku a kanazawa

Villa Seison-kaku a Kanazawa

La Villa Seison-kaku (成巽閣) è una tra le più eleganti residenze rimaste in tutto il Giappone.

Se ti fermi per un momento fuori l'entrata della Villa Seisonkaku probabilmente vedrai dei turisti fermarsi, dare un'occhiata da fuori, guardare il cartello dove è scritto il costo del biglietto d'entrata (700 yen) e infine andare via.
Sicuramente non avevano letto questa recensione di Giappone.it e non rimanendo particolarmente colpiti da quel poco che si vede dall'esterno hanno pensato che non valeva il prezzo del biglietto. Sbagliando.

 

Storia

All'interno del Giardino Kenrokuen, la Villa Seison-kaku (il cui nome originario era Tatsumigoten) fu costruita nel 1863, negli ultimi anni del Periodo Edo, dal 13° lord Maeda come residenza di riposo per sua madre.
Takako, questo il nome della donna, era moglie del 12° lord Maeda ed ebbe un ruolo fondamentale nel preservare almeno parte del patrimonio di famiglia al fine di lasciarlo in eredità alle generazioni successive.

La famiglia Maeda fu fondamentale per lo sviluppo di Kanazawa e durante il loro governo feudale la città acquisì così tanta importanza culturale ed economica da poter rivaleggiare con Edo (l'antica Tokyo) e Kyoto.

 

Gli interni della Villa

La Villa Seison-kaku rappresenta un esempio unico di abitazione daimyo a due piani, con due diversi stili architettonici.

Il piano terra è in stile Shoin-zukuri, molto formale. Tra le varie stanze divise da porte scorrevoli spicca la stanza chiamata Ekken-no-ma, una sala che veniva utilizzata per le riunioni. La sala è separata in due parti, la parte superiore e la parte inferiore, dai ranma, pannelli in legno (nei quali scorrono le porte) caratterizzati da stupendi intarsi decorativi raffiguranti fiori e uccelli paradisiaci. Opera, come il resto della casa, dei grandi artigiani dell'epoca di Kanazawa.

Sempre in questa stanza, le pareti sono rivestite da carta e stoffa rifinite di una polvere d'oro, e il soffitto presenta due stili chiamati gotenjou e oriage tenjou,

Disegni caratteristici li troviamo anche nelle restanti stanze e corridoi del piano, che prendono il nome proprio dai dipinti in esse presenti.

Il secondo piano è in stile Sukiyafu-shoin-zukuri, uno stile solitamente usato per le case da tè e che contrasta con lo stile formale del piano inferiore. La stanza principale di questo piano si chiama Shoken-no-ma e si distingue per i suoi colori, come il viola delle pareti e il particolare blu oltremare del soffitto.

Un'altra peculiarità della Villa Seisonkaku è il ponte d'osservazione che si affaccia sul giardino, costruito senza pilastri di supporto al tetto. Espediente costruttivo per non avere interruzioni alla vista durante la contemplazione del giardino.

Ora l'interno della villa è stato trasformato in un museo che espone una collezione di bambole e vestiti.

Non è permesso fare foto all'interno delle stanze ma solo nel giardino.

La residenza Seison-kaku non è l'unico monumento legato al clan Maeda. Altre due importanti attrattive a Kanazawa sono il Castello e il Santuario Oyama.

 

Come arrivare alla Villa Seisonkaku

La Villa si trova all'interno del Kenrokuen Garden, in corrispondenza dell'angolo sud-ovest del giardino e di conseguenza non è lontana da altre attrazioni come il Museo di Arte Contemporanea del 21° Secolo.

Se parti dalla Stazione di Kanazawa puoi arrivare alla Villa Seisonkaku tramite diverse linee di bus, tutte in partenza dal terminal all'uscita Est della stazione.

Una delle linee consigliate è il Kenrokuen Shuttle Bus dal terminal n°6, scendi dopo 15 minuti alla fermata “Pref. Museum of Art / Seisonkaku” e cammina per un minuto.

In alternativa puoi prendere una di queste linee locali della compagnia Hokutetsu, tutte in partenza dal terminal n°7:

  • Linea 11 per “Tobu-shako”, “Kanazawa Gakuin Daigaku (University)"
  • Linea 12 per “Yuwaku Onsen”, “Hokuriku Daigaku (University)”
  • Linea 16 per “Kami-Tatsumi”, “Komagaeri”

Scendi alla fermata Dewa-machi, cammina poi per circa 3 minuti.

Altre info su come muoversi a Kanazawa
Alcuni dei migliori hotel e ryokan a Kanazawa, anche vicino la Villa Seisonkaku

 

Orari e Accesso

Indirizzo:
1-2 Kenroku-machi, Kanazawa-shi, Ishikawa-ken 920-0936

Giorni di chiusura:
Mercoledì (o giovedì se il mercoledì è giorno festivo) e dal 29 dicembre al 3 gennaio

Orari:
9:00 – 17:00 (ultima entrata 16:30)

Prezzo:
Adulti: 700 yen (1.000 yen se ci sono mostre speciali)
Studenti scuole superiori e medie: 300 yen
Bambini: 250 yen

Sito web:
http://www.seisonkaku.com/english/

Foto ©: Wikimedia Commons.

  • Ultimo aggiornamento il .