museo noh di kanazawa

Museo del teatro Noh di Kanazawa

Il Museo Noh di Kanazawa (金沢能楽美術館) è dedicato alla tradizionale forma di teatro giapponese Noh (o Nō).

A pochi passi dal più famoso Museo d'Arte Contemporanea del XXI Secolo, il Kanazawa Noh Museum rappresenta un'ottima occasione per conoscere il teatro Noh.

 

Cos'è il Noh

noh mascheraIl Noh è un'antica forma di teatro giapponese, praticato sin dal periodo Edo e ora entrato nella lista degli Intangible Cultural Heritage dell'UNESCO.

È caratterizzato da una scena molto semplice ed essenziale, costumi riccamente decorati e maschere caratteristiche, una danza stilizzata accompagnata da una musica quasi ipnotica e canti poetici ritualizzati.

Il teatro Noh ha una speciale tradizione a Kanazawa. Qui è stata sviluppata una particolare forma di Noh chiamata “Kaga-Hosho” e qui era molto popolare tra tutte le fasce della popolazione, non solo la nobiltà. Si diceva che “i canti Noh cadessero dal cielo” perché sembra che i giardinieri sugli alberi e i carpentieri sui tetti cantassero canti Noh mentre lavoravano.

 

Il Museo Noh di Kanazawa

Una visita al piccolo Museo Noh di Kanazawa è un'ottima opportunità per conoscere le caratteristiche del teatro No e la sua storia.

All'interno del museo troverai infatti video, modelli ed esempi di rappresentazioni con maschere e costumi antichi. In una parte del museo lo staff ti inviterà a provare costume e maschera, un'occasione unica per provare in prima persona i costumi di scena di un attore di teatro Noh e per fare una foto particolarmente originale.

Un museo che vale la pena visitare per chi è interessato a questa forma d'arte, consigliato specialmente se hai intenzione di assistere a uno spettacolo di Noh durante il tuo viaggio in Giappone, magari proprio nel vicino Ishikawa Prefectural Noh Theatre.

Puoi leggere maggiori info sulle attività del museo nella copia PDF della guida (in inglese) che ti verrà consegnata in forma cartacea all'entrata.

 

Come arrivare al Museo Noh di Kanazawa

Il Kanazawa Noh Museum si trova nel quartiere di Hirosaka dove sorgeva l'antico teatro Noh. È a pochi passi dal Museo d'Arte Contemporanea del XXI Secolo e vicino anche al Giardino Kenrokuen e al Parco del Castello di Kanazawa.

Se parti dalla Stazione di Kanazawa puoi arrivare qui con il Kanazawa Loop Bus in circa 15 minuti al costo di 200 yen (l'abbonamento giornaliero costa 500 yen).

Puoi approfondire nelle guide su come arrivare al Museo d'Arte Contemporanea e su come muoversi a Kanazawa.

Come spostarsi a Kanazawa
Hotel e ryokan a Kanazawa, qualcuno nelle vicinanze del Museo del teatro Noh

 

Orari e Accesso

Indirizzo:
1-2-25 Hirosaka, Kanazawa, Ishikawa 920-0962

Giorni di chiusura:
Tutti i lunedì (o il giorno successivo se il lunedì è festivo) e dal 29 dicembre al 3 gennaio.

Orari:
10:00 – 18:00 (ultima entrata alle 17:30)

Prezzo:

  • Adulti: 300 yen
  • Sotto i 18 anni: gratis
  • Over 65: 200 yen
  • Gruppi (più di 20 persone): 250 yen a testa

Prezzo in combinazione con il Museo d'Arte Contemporanea del 21° Secolo

  • Adulti: 510 yen
  • Studenti Universitari e Over 65: 460 yen

C'è anche il Kanazawa City Cultural Facilities Passport, uno speciale abbonamento che ti consente di entrare in 16 attrazioni culturali di Kanazawa come il Museo Noh, il Museo D.T Suzuki e altre meno note.
Esiste nelle versioni da un giorno a 510 yen e da tre giorni a 820 yen, e può essere acquistato presso le casse di uno qualsiasi dei musei coperti dal pass.

Sito web:
http://www.kanazawa-noh-museum.gr.jp/english/index.html

Foto © Open Image Data of Kanazawa City, Wikimedia Commons.

  • Ultimo aggiornamento il .